Corso di Qualifica in Operatore per l’infanzia – Esperto in Didattica della Musica

Si comunica a tutti gli interessati sono aperte le iscrizioni per il corso di qualifica in Operatore per l”infanzia – Esperto in Didattica della musica

Struttura del Corso
Il corso professionale prevede 600 ore divise tra lezione frontale e stage.

I vari moduli si svolgeranno nei fine settimana secondo un calendario che verrà comunicato a inizio del corso. Lo stage sarà espletato nell’ambito dell’attività della Scuole Musicali, nonché in altre strutture convenzionate.M

Moduli del Corso

  1. Teoria, ritmica e percezione musicale;
  2. Elementi di composizione per la didattica della musica;
  3. Storia della musica per la didattica;
  4. Pratica della lettura vocale-pianistica per la didattica della musica;
  5. Pedagogia musicale;
  6. Elementi di direzione per la didattica della musica;
  7. Strumento musicale per la didattica della musica.

Attestati e certificazione
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello regionale, nazionale ed europeo. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento degli esami finali.

Requisiti generali di ammissione
Possesso di diploma di scuola media superiore o laurea oppure esperienza biennale di lavoro, oppure qualifica di 1° livello.S
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione volta ad accertare le motivazioni per l’ambito specifico, l’adeguata preparazione iniziale e/o le attitudini possedute.

Selezione
La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale, test attitudinali volti ad accertare le competenze musicali, e la stesura di un breve testo argomentativo inerente alla didattica musicale.

Sede del Corso
Il corso professionale in “Didattica della Musica” si svolge presso l’istituto musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania.

Obbiettivi del Corso
Il corso di “Esperto in Didattica della Musica” intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici indispensabili a chi voglia affrontare con serietà e competenza il percorso di “educatore musicale”. Gli obiettivi del corso sono:

  • sviluppare una solida competenza sulle più recenti ricerche e metodologie nel campo della didattica musicale;
  • acquisire un’autonomia progettuale e creativa nell’ambito di riferimento;
  • formare una capacità operativa consapevole e adeguata ai vari contesti educativi.

I partecipanti potranno sperimentare quanto acquisito teoricamente attraverso attività pratiche e laboratoriali e stages in molteplici contesti. Sono previsti moduli di approfondimento sulla didattica innovativa e dell’inclusione.

Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito gli strumenti operativi utili alla progettazione e alla gestione in autonomia di itinerari didattico musicali per la scuola, la libera professione e il concertismo didattico in ambiti socio-educativi. 

Rivolto a
Insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di I° grado, con o senza esperienza musicale; Studenti e laureati dei corsi di studio a indirizzo musicali e dei corsi in scienze dell’educazione e della formazione; Studenti di Conservatorio; Educatori ed operatori musicali; Musicisti orientati alla didattica per bambini e ragazzi. Non è richiesta una competenza musicale specifica in ingresso poiché Il confronto tra esperienze e backgrounds diversi costituirà una ricchezza di start up e in itinere per il corso stesso.

A breve sarà possibile consultare il piano di studio.

I commenti sono chiusi.