Apertura Iscrizioni Corso di Qualifica Professionale in Musicotarapia II Edizione

Si comunica a tutti gli interessati che dal 19 aprile fino ad esaurimento posti saranno aperti i termini per la presentazione delle domande d’iscrizione alla II Edizione del Corso di Qualifica in Musicoterapia A. A. 2021/22.

Per poter compilare il modulo di domanda per la manifestazione d’interesse cliccare sul seguente link:

 Manifestazione d’interesse Musicoterapia

Per maggiori informazioni consultare la segreteria didattica:

segreteria@istitutomusicalegoitre.it

Nei seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Requisiti Richiesti:
Per essere ammassi al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

Sede del Corso
Istituto Musicale “R. Goitre”
Palazzo della Cultura (Ex Convento dei Domenicani)
Via Mons. Nicodemo, 2/4 – 84078 Vallo della Lucania (SA)

Durata del corso:
800 ore (suddivise in 480 ore di teorie e 320 ore in stege e tirocinio) e verranno svolte in 12 mesi circa

Numero Massimo Partecipanti: 20

Scadenza Iscrizioni: Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Rateaizzazione:
Il corso è rateizzabile senza interesse

Figura Professionale Formata
Formarsi in musicoterapia è un’occasione per ampliare i propri orizzonti professionali e personali permettendo di adattarsi ai contesti più diversi. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno competenze musicali e relazionali di base e desiderino apprendere l’uso consapevole dell’improvvisazione e della creazione musicale con finalità di sostegno alla persona. La formazione, condotta da esperti riconosciuti nell’ambito musicoterapico, integra una solida formazione musicale con precise tecniche di intervento appropriate ai contesti professionali che gli allievi potranno sperimentare nelle ore di tirocinio. Il Musicoterapista è un professionista dotato di competenze musicoterapiche, musicali e musicologiche (con particolare riferimento agli aspetti etno-antropologici), alle quali si aggiungono competenze nell’ambito della didattica/pedagogia, della clinica (psicologia, medicina, riabilitazione). Egli interviene in particolare in quei contesti clinici e socio-educativi connotati da un deficit delle competenze relazionali e comunicative e/o da una carente integrazione intrapsichica ed interpsichica del soggetto. L’intervento musicoterapico, prevalentemente attivo, poggia la sua plausibilità scientifica sulle competenze innate di tipo sonoro/musicale proprie della specie umana.

La qualifica Regionale è valida su tutto il territorio nazionale e in tutta la Comunità Europea e rientrante nel Repertorio dei Titoli e delle Qualificazioni Nazionali ed Europee.

Dove può trovare lavoro
La musicoterapia è una forma di relazione di aiuto che si realizza attraverso la musica. Esiste un crescente impiego delle potenzialità della musicoterapia: – nell’ambito della riabilitazione; – delle disabilità; – nel sostegno all’educazione con finalità espressive, comunicative e d’integrazione.

I commenti sono chiusi.