Chi Siamo

L’Istituto musicale “Roberto Goitre” è il sogno di una musicista, che afferma: “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”.

L’Istituto si avvale di diverse metodologie didattiche per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza e da sempre valorizza la musica d’insieme.

È ente di Formazione, autorizzato dalla Regione Campania n. 02687/09/16 dal 18 maggio 2018 ed è sede di esame per le certificazioni Trinity College London of Music dal 29 gennaio 2020.

È ente assegnatario di fondi per la realizzazione della “Goitre Radio Web” dell’agosto 2020 attraverso Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG).

È in attesa di accreditamento MIUR in qualità di ente di formazione.

La nostra “mission”:

  • accrescere la qualità dell’istruzione musicale di base, propedeutica e superiore;
  • promuovere il valore della musica e dell’educazione musicale nella società;
  • promuovere la partecipazione, l’inclusione e la diversità;
  • rafforzare le partnership.

La nostra “vision”:

musica e professione, ricerca e innovazione, collaborazioni con le istituzioni, progetti di sostegno al disagio, eventi e manifestazioni e partnership prestigiose.

Da alcuni anni opera come Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Campania, favorendo la formazione di figure professionali per diversi settori con D.G.R. 223/2014:

  • musicoterapista;
  • direttore di scena;
  • tecnico del suono;
  • disk jockey;
  • social media manager;
  • programmatore musicale.

Grazie propria capacità di interpretare le esigenze del presente, è oggi la più importante istituzione musicale nel Cilento. Ogni anno apre le sue aule a oltre 450 giovani promesse della musica, offrendo loro tantissimi corsi che formano figure professionali dell’intero indotto musicale: strumentisti, cantanti, insegnanti, ecc.
La loro formazione è affidata stabilmente a musicisti che usano una didattica chiara ed efficace, oltre a grandi professionisti come: il soprano Maria Agresta, il pianista Giovanni Bellucci, il trombettista Roberto Rossi e tanti altri, a cui sono affidati Master di perfezionamento e Seminari.
La qualità della struttura didattica, consente una formazione multidisciplinare fatta di lezioni, laboratori, incontri con musicisti, aziende e operatori del mercato.

Negli anni sono state istituite le seguenti formazioni musicali:

  • orchestra sinfonica “R. Goitre”;
  • orchestra pop “Contamination Journey”;
  • quintetto di ottoni;
  • quintetto di archi;
  • diversi ensemble strumentali;
  • coro giovanile “Ensemble Vallese”;
  • Banda musicale “Città di Vallo della Lucania”.

Per questo grazie al nostro Istituto: “puoi trasformare in realtà il sogno di fare della tua passione, una vera e propria professione”.

L’ordinamento didattico è strutturato in corsi sperimentali triennali, corsi base, propedeutici, corsi individuali, seminari, corsi di perfezionamento e Masterclass.

I Percorsi sono caratterizzati dal monte ore formato dalle materie principali e complementari. Lo studente ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base al livello di preparazione stabilito a seguito dell’esame di ammissione.

Corsi di Base

Offriamo a tutti i ragazzi la grande opportunità di crescere con la gioia di fare musica. Sono stati creati per loro percorsi condotti da docenti scelti in base alla sensibilità e all’esperienza specifica maturata nell’ambito della didattica infantile e adolescenziale. Essi sono organizzati per garantire un livello adeguato di preparazione per l’accesso ai corsi propedeutici. L’Istituto, attraverso progetti specifici, propone percorsi formativi e didattiche innovative, che possono trovare articolazione nei seguenti contesti di intervento:

  • corsi di formazione musicale di fascia pre-accademica, a carattere vocazionale e/o professionale;
  • corsi in convenzione con istituzioni pubbliche e private di ogni grado, con impegno di diffusione del progetto verso scuole di musica e altri enti di formazione musicale, sul territorio.

La struttura dei corsi di Base si articola in diversi fondamentali livelli di competenza: il ciclo completo si stabilisce indicativamente in otto anni di formazione.

Corsi Propedeutici

Sono rivolti agli allievi che, terminato il periodo di formazione di Base, desiderano proseguire gli studi per raggiungere i requisiti minimi tecnici e teorici e accedere così, attraverso un esame di ammissione, ai corsi accademici di I e II livello.

Corsi individuali

Programmi studiati “su misura” per lo studente che ne faccia richiesta, in base alle sue capacità e ai risultati che vuole raggiungere. Il percorso inizia dopo un colloquio conoscitivo e attitudinale con un team di docenti qualificato.

Corsi sperimentali di qualifica accademica triennale di I livello

Il percorso di studi relativo al corso di qualifica accademica di I livello si propone di indirizzare gli studenti verso l’acquisizione di solide competenze musicali e culturali e strumenti concettuali e metodologici tali da consentire loro la progettazione di attività di insegnamento legate all’educazione musicale sia in ambito scolastico che extra-scolastico e la realizzazione concreta di avvio di una vera e propria carriera artistico-didattica, al pari di un percorso triennale offerto dai conservatori di musica statali o altri istituti di alta formazione musicale.
Tutti i corsi sperimentali affronteranno lo stesso iter interdisciplinare di formazione e di preparazione di un corso di diploma accademico e sarà strutturato con crediti formativi, materie di base, caratterizzanti, a scelta dello studente, di conoscenza di una lingua straniera comunitaria, ecc.

I principi dell’Istituto musicale:
  1. credere in sé stessi e nelle proprie capacità;
  2. acquisire un bagaglio tecnico e culturale d’eccellenza per mettersi in gioco nella vita professionale;
  3. considerare la tecnica un mezzo, non un fine;
  4. avere il coraggio di creare, con l’umiltà di chi non si sente mai arrivato.

L’obiettivo fondamentale è quello di cercare talenti, “futuri musicisti” che non chiedono altro che potersi misurare e vivere un’esperienza formativa unica e di eccezionale crescita individuale e collettiva attraverso la musica: qualità e non quantità.

La capacità dell’Istituto di affrontare diversi temi della cultura musicale ne fanno un centro di formazione unico nella nostra città di Vallo della Lucania.

Nata inizialmente come libera associazione di musicisti e cultori della musica, sotto la direzione del M° Santina De Vita, dal 2016 si è costituita in Scuola musicale “R. Goitre” con la partecipazione di enti pubblici e privati e nel 2017, vista la proficua attività musicale, diventa “Istituto musicale”.

Produzione didattica e ricerca ultimo triennio

L’annuale rassegna opera Cilento Festival rappresenta un momento importante nella vita dell’Istituto Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania. Momento di verifica del lavoro svolto durante tutto l’anno accademico, costituisce un significativo momento di crescita artistica per ogni studente che può misurarsi con l’esecuzione in pubblico anche in luoghi diversi dall’Istituto stesso.

  • Ricerca, Produzione e Studio Didattico “FestMed” festival di Musica Popolare dal 2016 ad oggi (ritmi dei popoli del mediterraneo usi e costumi, ricerca e raccolta materiale per archivio e pubblicazione inerente il territorio Cilentano);
  • Ricerca, Produzione e Studio Didattico opere e operette autori vari dal 2015 ad oggi (Elisir d’amore, Serva Padrona, Don Pasquale, Barbiere di Siviglia, Cenerentola ecc.);
  • Ricerca, Produzione e Studio Didattico “Contamination jorney” percorso a ritroso dalla musica jazz alla musica pop (canto, percussioni afrocubane ecc.);
  • Ricerca, Produzione e Studio Didattico sugli oratori e la musica sacra Stabat Mater – Oratorio Beata Virgo Maria;
  • Ricerca, Produzione e Studio Didattico Partiture per coro e orchestra “Gloria” di Antonio Vivaldi, concerti vari per coro e orchestra;
  • Ricerca, Produzione e Studio Didattico partiture per quintetto e chitarra, quintetto e Flauto ecc.;
  • Ricerca, Produzione e Studio Didattico.

I commenti sono chiusi.