M° Alessandro Schiavo (Trombone)

Alessandro Schiavo fin da giovanissimo frequenta il corso di orientamento musicale inserendosi nella banda cittadina di San Mauro Cilento come trombonista. Viste subito le sue capacità e la passione per la musica decide di accedere al Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno conseguendo il diploma di trombone con il docente Roberto Bianchi.
Durante gli studi svolge una intensa attività concertistica con complessi bandistici prestigiosi e formazioni orchestrali nazionali ricevendo numerose idoneità ed ottenendo varie collaborazioni presso vari teatri italiani. Dal 2000 al 2007 collabora come primo trombone e come trombonista di fila presso il Teatro “G. Verdi” di Salerno in occasioni delle stagioni lirico-sinfoniche in programma. Collabora con l’Orchestra sinfonica di Avellino, di Scafati, il Teatro “San Carlo” di Napoli e l’Orchestra di Spoleto. Partecipa a numerose Masterclass con trombonisti di fama internazionali come: R. Bianchi, A.Conti, G.Scipioni, M. La Rosa, J. Mauyer, S. Meed e G. Gagliardi.
Laureato nel dicembre 2013 in direzione e strumentazione per Banda con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica di Cosenza con il docente Angelo De Paola. Compositore e arrangiatore di marce e brani originali per banda e gruppi di fiati. Fino ad oggi ha partecipato a corsi di alto perfezionamento con grandi direttori di banda di fama internazionale come: D. Carnevali, F. Creux, L. Della Fonte, M. Billi, L. Pusceddu, Van Der Roost, J. De Haan, D. Bostok (direttore della “Tokio-Kosei Wind Orchestra”) T. Reinsh, arricchendo notevolmente il suo bagaglio culturale e la sua figura professionale come strumentista e come direttore d’orchestra.
Attualmente è direttore dell’Orchestra di fiati “G. Rossini” di San Mauro Cilento e dell’Orchestra di fiati del Cilento, con le quali svolge una notevole attività concertistica ottenendo consensi positivi dai più grandi esponenti del settore bandistico mondiale e riscuotendo numerosi successi e vittorie a concorsi nazionali bandistici di prestigio. Docente di strumento musicale presso la scuola media ad indirizzo musicale, collabora come docente di trombone, armonia e solfeggio presso varie istituzioni musicali pubbliche e private del Cilento.

I commenti sono chiusi.