Teoria, Analisi, Composizione e Direzione

Il Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione ha come obiettivo la formazione di compositori e direttori d’orchestra e di coro.

Il percorso di formazione prevede lo studio di molteplici discipline musicali volte a sviluppare sempre migliori capacità percettive e di memorizzazione musicale, introducendo ogni allievo alla conoscenza e relativa acquisizione di teorie e modelli analitici della musica classica e non solo ed alla loro evoluzione storica.

Particolare rilievo viene dato allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti favorendo l’acquisizione di specifiche competenze nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento.

Grazie a molteplici ensemble strumentali e vocali dello stesso Istituto, i nostri studenti hanno la possibilità di “praticare” il loro studio in maniera attiva. Ogni allievo, infatti, avrà, durante tutto il percorso di studi, diverse occasioni di poter dirigere dal vivo una piccola orchestra e/o coro ed eseguire anche le proprie composizioni.

Coordinatore: M° Aniello De Vita
Docenti:

I commenti sono chiusi.