Storia

L’Istituto musicale “R. Goitre” è il sogno di una musicista, che afferma che “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”.

L’Istituto si avvale di metodologie didattiche particolari per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza e da sempre valorizza la musica d’insieme.

L’obiettivo fondamentale è quello di cercare talenti, “futuri musicisti” che non chiedono altro che potersi misurare e vivere un’esperienza formativa unica e di eccezionale crescita individuale e collettiva attraverso la musica: qualità e non quantità.

Cosa offriamo:

Corsi base di vocalità, archi, canto, chitarra, fiati, pianoforte, percussioni, organo, musica antica, musica da camera, musica liturgica e sacra, musica moderna e jazz, musica popolare, liederistica tedesca, direzione di coro e d’orchestra, attività corali per giovani e adulti, attività di musica d’insieme per diversi ensemble vocali e strumentali.

I corsi di base sono prevalentemente pomeridiani, per andare incontro alle necessità dei ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo.

Oltre ai corsi di base aperti a tutti, l’Istituto offre corsi annuali di perfezionamento con docenti di fama internazionale, seminari di formazione nella didattica musicale, ecc.

Il percorso propedeutico si conclude con la possibilità di accedere ai nostri Corsi sperimentali triennali di qualifica accademica o ai Corsi di I e II livello sperimentali organizzati presso la nostra sede.

La capacità dell’Istituto di affrontare diversi temi della cultura musicale ne fanno un centro di formazione unico nel nostro comprensorio cilentano.

Nata inizialmente come libera associazione di musicisti e cultori della musica, sotto la direzione del M° Santina De Vita, dal 2015 si è costituita in Scuola musicale “R. Goitre” con la partecipazione di enti pubblici e privati e nel 2017, vista la proficua attività musicale, diventa “Istituto musicale”.

Ciao, come possiamo aiutarti?
Invia su WhatsApp