Triennio Sperimentale di I Livello in attesa accreditamento AFAM

Insegnante

M° Antonio Fedullo

Categoria

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Triennio Sperimentale di I Livello
  • Requisiti d’accesso • Possesso di un diploma di scuola secondaria di 2° grado (ex diploma di “maturità”). In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno comunque essere conseguiti entro il completamento del corso di Diploma accademico Superamento di uno specifico esame d’ammissione, volto all’accertamento del possesso delle competenze definite nei regolamenti di ciascun corso di studio.
  • L’ammissione è subordinata alla posizione in una graduatoria di merito e al numero di posti disponibili. Gli aspiranti ammessi, il cui livello di preparazione sia attestato da licenze, compimenti e certificazioni rilasciate da Istituti Superiori di Studi Musicali o Conservatori, potranno agevolarsi, una volta presentato il piano di studi e su apposita richiesta, del riconoscimento di CFA (Crediti Formativi Accademici) a seconda del percorso pregresso certificato.
  • Compatibilità fra i Corsi Accademici di primo e di secondo Livello e i Corsi Universitari È stata approvato in via definitiva il disegno di legge che consente l’iscrizione a due corsi di laurea: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/28/22G00041/sg Sarà possibile l’iscrizione a due Conservatori purchè non allo stesso Corso. Organizzazione
  • Il triennio superiore è organizzato secondo percorsi formativi che comprendono discipline collocate in specifiche “Aree”, dette di base, caratterizzanti e integrative. Si aggiungono poi, durante il percorso formativo, attività a scelta dello studente, da svolgersi scegliendo tra le discipline attive in Istituto, presso altre Istituzioni musicali (riconoscimento), o Università. Il percorso si completa con l’accertata conoscenza di una lingua straniera comunitaria e di informatica musicale di base. I percorsi formativi sono organizzati, come nelle Università, secondo un sistema articolato in Crediti Formativi Accademici, uniformato ai principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Secondo tali principi, il diploma viene conseguito da chi acquisisce almeno 180 Crediti complessivi (60 CFA all’anno per 3 anni), comprensivi della prova finale. Per il conseguimento dei crediti occorre la frequenza di un numero variabile di ore di lezione già indicate nelle relative tabelle. Il valore di ogni credito tiene conto anche delle ore di studio individuale necessarie, e se la disciplina è teorica, pratica o laboratoriale.
  • Lo studente, assistito da un Tutor, formula il piano di studi personale entro le possibilità di scelta e i vincoli contenuti nella tabella del percorso formativo del suo Corso. In questo modo, il piano di studi può essere in parte orientato agli interessi dello studente.
  • Riconoscimenti o Debiti formativi Gli aspiranti ammessi, il cui livello di preparazione sia attestato da licenze, compimenti e certificazioni rilasciate da Istituti Superiori di Studi Musicali o Conservatori, potranno agevolarsi, una volta presentato il piano di studi e su apposita richiesta, del riconoscimento di CFA a seconda del percorso pregresso certificato e in base ai criteri fissati dal Regolamento Riconoscimento Crediti, approvato dal Consiglio Accademico. Saranno viceversa attribuiti debiti formativi qualora, nell’ambito dell’esame di ammissione, venissero rilevate carenze di preparazione in discipline specifiche presenti nel corso, che richiedono un certo livello pregresso di preparazione. Studenti a tempo parziale (part-time) La figura dello “studente a tempo parziale” come studente “non impegnato a tempo pieno negli studi”, il cui curriculum “ha una durata superiore, ma comunque pari e non oltre il doppio di quella regolare”. La domanda di tempo parziale va presentata entro i termini previsti per la consegna del piano di studi. Iscrizione a singoli insegnamenti
  • Il “Regolamento Didattico Generale” prevede la possibilità d’iscriversi a singoli insegnamenti, sia individuali che collettivi, pagando un contributo di frequenza specifico.
  • Anche per l’iscrizione a singoli insegnamenti, è d’obbligo sostenere l’esame di ammissione e conseguire la relativa idoneità; l’accettazione della richiesta d’iscrizione è comunque subordinata al parere favorevole del Consiglio Accademico, che informerà gli interessati entro l’inizio delle lezioni. Nel caso di parere sfavorevole, il richiedente inserito in graduatoria potrà optare per l’iscrizione part-time o a tempo pieno, pagando il relativo contributo e consegnando il piano di studi entro il termine fissato.
  • Esami Tutte le attività formative del piano di studi si concludono col superamento di un esame, o col rilascio di un’idoneità, che permetta l’acquisizione dei relativi CFA. Esame di Diploma Accademico Sperimentale o Prova Finale
  • La Prova finale consiste, per le discipline esecutive, nell’esecuzione pubblica di un programma da concerto e nella discussione di un elaborato scritto. Per composizione, la prova consiste nella presentazione, anche con esecuzione dal vivo, di lavori sinfonici e cameristici e nella discussione di un elaborato di carattere teorico analitico.
  • Alla prova finale del Diploma Accademico di primo I livello sperimentale si accede solo dopo aver acquisito i 180 CFA totali meno quelli previsti per la prova finale. Alla prova finale si accede con il voto determinato dalla media ponderata, convertita in cento decimi.
  • La Commissione d’esame potrà confermare il voto d’accesso alla prova finale oppure attribuire fino ad un massimo di 10 punti per determinare il voto finale del Triennio. Il voto del diploma quindi non è determinato solo dalla prova finale, come accadeva nell’ordinamento previgente, ma anche dal profitto complessivo dello studente lungo tutto l’arco del Triennio.
  • Esame di ammissione: L’esame di ammissione è composto da due parti distinte, una esecutiva, strumentale o vocale, o compositiva scritta, a seconda del Corso prescelto; Un'altra, solo per i candidati strumentisti e cantanti, nella quale il candidato dovrà sostenere una prova in seduta collettiva, volta a verificare, attraverso un test con domande di ambito storico musicale, di teoria e di armonia, la sua preparazione culturale e musicale.

I nostri insegnanti principali

Prezzo : Free

Domanda

    Ciao, come possiamo aiutarti?
    Invia su WhatsApp